22 Ott COLLATERAL BEAUTY | N.I.C.E. 2019 – A cura di Maria Rosaria Cavaliere, Federica D’Avanzo e Erika Gravante
COLLATERAL BEAUTY | N.I.C.E. 2019
A cura di Maria Rosaria Cavaliere, Federica D’Avanzo e Erika Gravante
EX ACCADEMIA ARTIGLIERIA, TORINO – PARATISSIMA 15 – Multiversity exhibition
Collateral Beauty mostra a cura di Maria Rosaria Cavaliere, Federica D’Avanzo e Erika Gravante riflette sui temi del tempo che provoca distruzione, costruzione e rinascita.
Oggetti, persone, luoghi inevitabilmente si alterano e mutano, mentre lo scorrere dell’istante pervade e cambia ogni cosa, generando rovine.
Eppure, in qualche modo, tutto sopravvive e resuscita, grazie alla forza evocativa delle tracce rimaste, che parlano di persistenza e resilienza. Una bellezza altra affiora infatti attraverso il deperimento e l’usura, riesumando in modo discreto e sommesso storie antiche e vite trascorse.
Frammenti, spoglie e ruderi, nella loro imperfezione, attivano processi di riflessione e ricostruzione della memoria, rendendo immortale il passato.
Gli artisti di Collateral Beauty attraverso le loro opere indagano gli effetti dello scorrere del tempo, contemplando la stratificazione dei vissuti appartenuti a luoghi, cose e persone.
Coltivare sensibilità e attenzione nel vedere oltre la labilità delle cose è indispensabile, non solo per tramandare e restituire vita e dignità a ciò che sembra averle smarrite, ma per comprendere il presente con uno sguardogià rivolto al futuro.
Gli artisti: Tiziana Abretti, Claudia Aschieri, Francesca Cristin, Gianni Depaoli, Claudio FADE Fadda, Ivana Galli, Michela Gioachin, Eleonora Gugliotta, Luigi Leto, Franco Monari, Cinzia Naticchioni Rojas, Milena Nicosia, Paolo Ottone, Alice Padovani, Joshua Stazio, Cetti Tumminia, Morena Virone.
COLLATERAL BEAUTY
a cura di Maria Rosaria Cavaliere, Federica D’Avanzo e Erika Gravante
Paratissima, 30 Ottobre – 3 Novembre novembre 2019
Inaugurazione: mercoledì 30 Ottobre, dalle ore 18
Ex Accademia Artiglieria, Piazzetta Accademia Militare 3
In mostra:
CASTELLO // TRA VIA LARGA E VIA DELL’INDUSTRIA
CASTELLO // Tra via Larga e via dell’Industria
contemporary photography, paper sculptureORGANISMI MNESTICI // TRA VIA LARGA E VIA DELL’INDUSTRIA