yicca international contest of contemporary art premio yicca art prize

YICCA 2020 – International Contest of Contemporary Art

L’opera “Fermo Apparente” è stata selezionata per Yicca Art Prize – YICCA International Contest of Contemporary Art edizione 2020/2021.

YICCA è un concorso artistico internazionale, rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, professionisti e non provenienti da qualsiasi paese del mondo. In questa competizione tutte le tecniche di opera d’arte sono ammesse al premio: disegno, pittura, scultura, video, fotografia, grafica, mix media, installazioni e performance. L’obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell’arte contemporanea. Internazionalità e networking rendono YICCA una delle competizioni più interessanti del panorama contemporaneo.

Opera selezionata:

FERMO APPARENTE
feltro, carta fatta a mano, formazione e crescita di cristalli di allume di rocca.

Il lavoro nasce da una riflessione intorno alla parte vitale e spirituale di un essere vivente.
La parte più profonda del nostro essere, della nostra energia vitale, rivela inevitabilmente un legame profondo con la natura, i suoi meccanismi e le sue forme.
Come avviene in natura, si trova in uno stato di continuo divenire: uno stato di evoluzione, trasformazione o degenerazione.
Alle volte può sembrare fermo, in una condizione di apparente immutabilità, ma in realtà è un fluire costante, un silenzioso divenire.

Come reazione allo sfregamento, la lana si trasforma in feltro: un materiale organico caldo, avvolgente, protettivo, custode di altre trasformazioni.
I cristalli di allume di rocca si formano attraverso un processo lento, fatto di attesa, e crescono aggrappandosi alla fibra della lana. Sono un materiale vivo, che segue il suo naturale processo di formazione: non è possibile – se non entro un certo limite – controllare la crescita, decidere la disposizione. La formazione dei cristalli reagisce in modo differente a seconda del tipo di supporto utilizzato.

Il delicato incontro di questi materiali è un processo in cui la materia si cristallizza, si indurisce e i colori cambiano con il passare del tempo: l’apparente fissità e immutabilità in realtà nasconde un lento e calmo divenire.

Premio Yicca – Yicca Art Prize 20/21

Di seguito la lista dei 18 artisti selezionati per il

Amy Jackson – United Kingdom
Claudio Sapienza – Italy
Cynthia Grow – United States of America
Elkamel Mabrouk – Tunisia
Enmai Jia – China
Francesco Calistri Hirdilak – Italy
Giuseppe Castellano – Italy
Heriberto Gomes – Costa Rica
Hyeonwoo Tak – Italy
Kasper Christiansen – Denmark
Laura Jean Healey – United Kingdom
Marco Corridoni – Italy
Margaux Dolinar – France
Mariana Villas-Bôas – Brazil
Mirijam Heiler – Italy
Sven Windszus – Germany
Tiziana Abretti – Italy
Vincenzo Frattini – Italy

[Scopri tutti gli artisti selezionati]

[portfolio opere contemporanee]